Passa ai contenuti principali

Caccia al provvedimento disciplinare




Sul sito della Fnovi (www.fnovi.it- Federazione nazionale ordine dei veterinari) ogni veterinario ha una scheda che dovrebbe riportare gli eventuali provvedimenti disciplinari comminati. Peccato che aprendo numerose schede non siamo riusciti a trovarne uno, nemmeno su certe schede di veterinari che sono stati comunque coinvolti in storie di malasanità animale.

La Fnovi (federazione nazionale ordine dei veterinari) interrogata dalla Presidente di "Arca 2000"diritti dell'animale malato in merito ha risposto  quanto segue:




Gentile Signora,

in riscontro della nota di pari oggetto pervenuta – prevedendo l’OMV di XXXXX da lei coinvolto nel presente scambio epistolare – si considera che l'obbligatorietà della annotazione dei provvedimenti disciplinari adottati nei confronti di tutti gli iscritti agli Albi territoriali è stata introdotta con l’art. 3, comma 1, del D.P.R. 7 agosto 2012, n.137.

Ciò detto, si osserva che la legge non è ordinariamente retroattiva (quando lo è, derogando al principio generale d’irretroattività, deve espressamente qualificarsi come tale) pertanto, in ragione del brocardo latino “tempus regit actum” - l’efficacia della legge è circoscritta al tempo in cui questa è in vigore, la norma in commento non si applica a fatti o rapporti sorti prima che la medesima entrasse in vigore.

Distinti saluti


risponde "Arca 2000" :

 Spett. Ufficio Fnovi, riguardo alla risposta sul mio quesito relativo alla pubblicazione dei provvedimenti disciplinari dei vostri iscritti nel sito della Fnovi, posto che il DPR n.137 del 2012 sancisce la obbligatorietà della pubblicazione dei provvedimenti disciplinari in forma non retroattiva (come da voi specificato nella vostra risposta) dal 2012, (data in cui è entrata in vigore l'obbligatorietà della pubblicazione dei provvedimenti) ad oggi, quanti provvedimenti disciplinari sono stati erogati e dove possono essere visualizzati in modo rapido e veloce?



L’Ufficio FNOVI risponde:
 
 

Gentile Signora,
ammontano a circa 60 i provvedimenti disciplinari registrati sul database degli iscritti dalla data di introduzione dell’obbligo di annotazione.
Le annotazioni sono al momento visibili consultando le singole schede degli iscritti e quanto da lei cortesemente suggerito, a proposito della possibilità di accedere ad una strumento di consultazione generale, sarà oggetto di valutazione ed eventuale implementazione.
Distinti saluti.
L’Ufficio FNOVI



risponde "Arca 2000":



Spett. Fnovi, potreste fornirci l'elenco dei veterinari che hanno avuto provvedimenti disciplinari dal 2012 ad oggi, se riportati nel sito Fnovi come da Dpr 137/2012?

Visto che sono provvedimenti pubblici non dovrebbero esserci ostacoli dovuti alla legge sulla privacy. La nostra richiesta è ai fini dell'applicazione del Dpr 137/2012 e per una valutazione statistica sui provvedimenti erogati dagli ordini in merito alla violazione del codice deontologico.




risponde la Fnovi:


Gentile Signora,
come già commentato, la fonte normativa da lei indicata impone ai Consigli Direttivi degli Ordini provinciali l'annotazione sugli Albi professionali territoriali dei provvedimenti disciplinari adottati nei confronti dei propri iscritti.
L'insieme degli Albi territoriali forma l'Albo Unico Nazionale tenuto dal Consiglio Nazionale competente e, nel rispetto dei propri compiti, la scrivente Federazione ha attivato l'operatività ritenuta necessaria per la conoscibilità dei suddetti dati.
La FNOVI ha inoltre interessato il Ministero della Salute per avere chiarimenti sulla portata della norma che nulla dispone e non chiarisce se l’annotazione debba permanere unicamente per il periodo di vigenza dell'eventuale sanzione (risultando pertanto tra le annotazione dell’Albo nell’anno di riferimento) o se debba durare indefinitivamente nel tempo, come informazione sempre e per sempre associabile alla scheda del professionista.
Tutto ciò commentato, si rileva che le informazioni già fornite sono idonee a valutazioni di ordine statistico, a nulla rilevando la conoscibilità, sotto forma di elenco, dell'identità dei professionisti.
Distinti saluti.
L'Ufficio FNOVI

conclusione: Caccia al provvedimento disciplinare sul sito www.fnovi.it
chi lo trova ce lo faccia sapere, per ora non ne abbiamo trovato uno! E poi riguardo alla "vigenza" di cui parla la Fnovi,  i provvedimenti disciplinari hanno la scadenza come la marmellata? Forse potrebbe averla  una sospensione, ma un richiamo o una censura no di certo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come reperire un Consulente Tecnico di Parte Veterinario legale per le perizie

  COME TROVARE UN VETERINARIO LEGALE  PER LE PERIZIE IN CASI DI MALASANITA' ANIMALE Molto spesso i familiari umani degli animali vittime di malasanità animale si rivolgono alla nostra associazione per avere un nominativo di un veterinario esperto in medicina legale per le perizie necessarie a stabilire le cause di danno o decesso riconducibile a responsabilità medico veterinaria. Non abbiamo referenti accreditati in tutta Italia, ma solo in alcune zone, per questo rinviamo ai contatti con i periti che sono negli elenchi dei Tribunali di ogni Provincia italiana.  Nei siti istituzionali dei tribunali ci sono pagine dedicate agli albi del consulenti e periti, divisi per categoria. Per essere iscritti in questi albi bisogna fare richiesta al tribunale. Questi sono i nomi che, indicativamente, scelgono i giudici, ma sono liberi di sceglierne altri. Volendo, anche i privati possono orientarsi su questi nomi.   Alleghiamo il link di un paio di esempi - https://www.tribunale.pavia.giusti

ricordando l'orso Gigi balla

C’era a Livorno il “parterre” (così veniva chiamato), un giardino zoologico che fortunatamente oggi è rimasto solo giardino. Gli animali sono stati trasferiti agli inizi degli anni ’90. Tra questi animali ce n’era uno in particolare, un orso bruno che veniva chiamato da tutti i livornesi Gigiballa. Questo nome derivava dal fatto che quest’orso ballasse veramente. Era l’attrazione dello zoo. I genitori portavano i figli a vedere lo “spettacolo” di questo animale e tutti ne ridevano. La verità però era che l’orso “ballava” perché aveva male ad un dente. E, ballando, emetteva un urlo quasi angosciante, come richiesta d’aiuto. Quest’orso è morto, all’età di 33 anni (età considerevole per un orso), nell’estate del 2007 nella riserva naturale dell’Orecchiella, in provincia di Lucca, dove era stato trasferito nel ’92. Perchè nessuno ha curato quel povero orso, pur sapendo del suo malessere? Probabile che non si presero provvedimenti perché  rimanesse un attrazione. Una delle tate storie di

Divieti nei supermercati: Bambini sì, cani no?

  BAMBINI CON LE SCARPE NEI CARRELLI DEI SUPERMERCATI Che buona parte del popolo italiano manchi totalmente di un'educazione all'igiene si vede anche dalla diffusissima abitudine di trasportare, nei carrelli dei supermercati, i bambini con le scarpe a contatto del vano alimenti. Chiamiamola maleducazione, inciviltà o totale menefreghismo delle regole basilari dell'igiene (tra l'altro sancite anche da regolamenti delle Asur locali) però un interrogativo nasce spontaneo: perchè i bambini sì e i cani no? Perché nessun direttore o commesso osa riprendere  genitori, nonni e parentado vario che ficcano la figliolanza nei carrelli con le scarpe sporche e invece, mettono alla porta i cani? Anni fa, in quel di Ascoli Piceno, un supermercato si attrezzò, perché i cani potessero entrare con i loro compagni umani a fare la spesa. Ai tempi, si scomodò perfino  Michela  Brambilla, giunta sul posto con uno stuolo  di fotografi  per esultare  e documentare. Lodevole iniziativ