Passa ai contenuti principali

STORIA DI LOLA






La malasanità non ha limiti; medici pronti ad approfittare delle ansie altrui ci sono sia nel campo umano che veterinario.
Lola, un golden retriever di 13 anni è sempre stato una componente della nostra famiglia. Sotto al tavolo quando mangiavamo (anche in pizzeria), ai piedi del letto quando dormivamo e vicino al divano quando guardavamo la TV.
Durante una delle solite visite di controllo, normalmente una all'anno, vengono riscontrati dei valori alterati.
Il centro veterinario che le ha eseguite ci dice che la situazione è abbastanza grave per i reni e suggerisce un trattamento continuativo in flebo.Non convinti della diagnosi chiamiamo il nostro veterinario, un luminare con 40 anni esperienza, che dopo averla visitata ci dice che Lola è clinicamente sana e prescrive un integratore per reni e fegato.
Passano circa due mesi e, dopo un apparente miglioramento, il malanno di Lola ritorna evidente, difficoltà nella camminata e necessità del nostro aiuto per scendere e salire le scale.
Chiamiamo nuovamente il nostro veterinario per una vista urgente, una assistente risponde che il dottore sta riposando e non può essere disturbato (sono circa le 9,30 del mattino). Aspettiamo una sua chiamata che non arriverà. Non risponderà neanche alle nostre chiamate successive.
Iniziano le peripezie correndo da un veterinario all'altro, le risposte che otteniamo sono più o meno tutte negative, poche speranze.Finalmente ci rechiamo in un’altra clinica romana; il medico di turno conferma la gravità della situazione ma dice che non tutto è perduto e ci sono delle possibilità di salvare la vita a Lola. Dobbiamo buttare tutte le analisi fatte (qualche giorno prima) e ripeterle cominciando da una trasfusione immediata ed un ricovero di qualche giorno per controllare il decorso. Naturalmente il costo è alto (circa 1000 euro) e possiamo procedere solo se possiamo pagare. Accettiamo, anche se a malincuore perché non ci siamo mai separati da Lola e non è mai stata ricoverata.
Dopo 3 giorni di terapie, analisi ed ospedalizzazione riceviamo una telefonata dalla clinica e ci viene detto che purtroppo non c'è niente da fare, ci consigliano di portare Lola a casa.
Decidiamo di accompagnare la nostra Lola nei suoi ultimi giorni stando tutti insieme a casa.
Ad una mia richiesta alla clinica veterinaria della cartella clinica di Lola mi viene risposto "che non sono tenuti a consegnarla e che comunque si tratta di documenti interni non accessibili" tale affermazione contrasta con l'art. 36 del codice deontologico veterinario che ribadisce l'obbligo (per ora solo deontologico) del veterinario di rilasciare tutti i documenti diagnostici,prescrizioni e copia della relazione clinica al cliente che ne faccia richiesta.
Questo per evidenziare che ci sono persone che pur dall'alto della loro fama non sanno, o non vogliono, gestire situazioni antipatiche come parlare con i proprietari e prepararli al peggio.
Poi ci sono altri che colgono al volo situazioni che possono portare guadagni consistenti in tempi brevi, approfittando dello stato di ansia dei proprietari.Certo è che se il veterinario che ha seguito Lola per 10 anni ci avesse parlato in maniera aperta, e professionale, non avremmo conosciuto l'altra faccia della meschinità umana, pur rimanendo nel nostro dolore. 
Non so cosa sia peggio, ma finché continueremo a considerare gli animali solo oggetti, che si prendono o si cambiamo all'occorrenza, non possiamo considerarci esseri superiori; 
Come disse Dostoevskij in un suo famoso scritto:
                                        "Uomo, non ti esaltare al di sopra degli animali, essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, contamini la terra."
               
                                               Ed immeritatamente potremmo aggiungere:

"Noi che ci consideriamo esseri superiori siamo molto fragili, troviamo un equilibrio interiore solo grazie a chi ci sta vicino, una persona cara o un animale caro con il quale condividere i momenti della nostra vita"

Ferdinando- Roma 

°°°°°°



Commenti

  1. La triste storia di Lola un altro caso di malasanità animale a cui vogliamo dare voce e diffusione perché si sappia che per gli animali non c'è ancora alcuno strumento legislativo valido per ottenere quei minimi diritti in campo sanitario che, invece, sono riconosciuti anche al più ignobile essere umano. Se è vero che medici pronti ad approfittare delle ansie altrui ci sono sia nella medicina veterinaria che umana è pur vero che sono diversi gli obblighi che essi hanno verso i loro pazienti (cartella clinica). Così come la giurisprudenza, non indaga un veterinario nei sospetti casi di malasanità animale, ma lo fa, invece, in campo medico umano, quando vi sono casi di malasanità umana. Dobbiamo combattere un pregiudizio specista, dunque, ribadendo che la vita animale deve avere la stessa tutela di quella umana in campo sanitario.

    RispondiElimina
  2. Io di recente ho perso in tre giorni il mio bassotto grazie alla incompetenza di una veterinaria di Torino abbastanza conosciuta il mio dolore non.me lo riporterà indietro ma la mia amarezza verso questa donna incompetente è infinita. ...non ho ricevuto una parola di scuse (almeno )ma aveva ancora ragione lei. ..ad ogni modo quando l ho portato disperata al pronto soccorso e non c era più niente da fare. ..il medico di guardia è rimasto esterefatto nel vedere il nome di questa veterinaria molto conosciuta. ..e non si dava pace dicendo che bastava una lastra per vedere davvero il pericolo che rischiava il mio bassotto. ..e che poteva benissimo salvarsi. ....che schifo. Di persona.

    RispondiElimina

Posta un commento

si prega di utilizzare sempre toni civili ed educati pena la rimozione del post

Post popolari in questo blog

Come reperire un Consulente Tecnico di Parte Veterinario legale per le perizie

  COME TROVARE UN VETERINARIO LEGALE  PER LE PERIZIE IN CASI DI MALASANITA' ANIMALE Molto spesso i familiari umani degli animali vittime di malasanità animale si rivolgono alla nostra associazione per avere un nominativo di un veterinario esperto in medicina legale per le perizie necessarie a stabilire le cause di danno o decesso riconducibile a responsabilità medico veterinaria. Non abbiamo referenti accreditati in tutta Italia, ma solo in alcune zone, per questo rinviamo ai contatti con i periti che sono negli elenchi dei Tribunali di ogni Provincia italiana.  Nei siti istituzionali dei tribunali ci sono pagine dedicate agli albi del consulenti e periti, divisi per categoria. Per essere iscritti in questi albi bisogna fare richiesta al tribunale. Questi sono i nomi che, indicativamente, scelgono i giudici, ma sono liberi di sceglierne altri. Volendo, anche i privati possono orientarsi su questi nomi.   Alleghiamo il link di un paio di esempi - https://www.tribunale.pavia.giusti

ricordando l'orso Gigi balla

C’era a Livorno il “parterre” (così veniva chiamato), un giardino zoologico che fortunatamente oggi è rimasto solo giardino. Gli animali sono stati trasferiti agli inizi degli anni ’90. Tra questi animali ce n’era uno in particolare, un orso bruno che veniva chiamato da tutti i livornesi Gigiballa. Questo nome derivava dal fatto che quest’orso ballasse veramente. Era l’attrazione dello zoo. I genitori portavano i figli a vedere lo “spettacolo” di questo animale e tutti ne ridevano. La verità però era che l’orso “ballava” perché aveva male ad un dente. E, ballando, emetteva un urlo quasi angosciante, come richiesta d’aiuto. Quest’orso è morto, all’età di 33 anni (età considerevole per un orso), nell’estate del 2007 nella riserva naturale dell’Orecchiella, in provincia di Lucca, dove era stato trasferito nel ’92. Perchè nessuno ha curato quel povero orso, pur sapendo del suo malessere? Probabile che non si presero provvedimenti perché  rimanesse un attrazione. Una delle tate storie di

Divieti nei supermercati: Bambini sì, cani no?

  BAMBINI CON LE SCARPE NEI CARRELLI DEI SUPERMERCATI Che buona parte del popolo italiano manchi totalmente di un'educazione all'igiene si vede anche dalla diffusissima abitudine di trasportare, nei carrelli dei supermercati, i bambini con le scarpe a contatto del vano alimenti. Chiamiamola maleducazione, inciviltà o totale menefreghismo delle regole basilari dell'igiene (tra l'altro sancite anche da regolamenti delle Asur locali) però un interrogativo nasce spontaneo: perchè i bambini sì e i cani no? Perché nessun direttore o commesso osa riprendere  genitori, nonni e parentado vario che ficcano la figliolanza nei carrelli con le scarpe sporche e invece, mettono alla porta i cani? Anni fa, in quel di Ascoli Piceno, un supermercato si attrezzò, perché i cani potessero entrare con i loro compagni umani a fare la spesa. Ai tempi, si scomodò perfino  Michela  Brambilla, giunta sul posto con uno stuolo  di fotografi  per esultare  e documentare. Lodevole iniziativ