Passa ai contenuti principali

"Arca 2000" querela il giornale Riviera Oggi

"La Malainformazione"

E' stata inoltrata formale querela contro il giornale online "Riviera Oggi" di S.Benedetto del Tronto che pubblicava il comunicato diramato dall'associazione "Arca 2000" onlus diritti animali inviato all'Ansa, in cui si annunciava una denuncia contro il sindaco di S.Benedetto del Tronto che non ha vietato i botti di Capodanno in violazione al regolamento sul benessere degli animali deliberato dallo stesso comune. Il giornale "Riviera Oggi"online nel riportare l'articolo, tra l'altro con molte imprecisioni, dava spazio a commenti ingiuriosi e diffamanti nei confronti della Presidente dell'associazione Daniela Ballestra, non rispettando la netiquette proclamata dallo stesso giornale come filtro. Per questo l'associazione "Arca 2000" ha già provveduto a querelare il giornale "Riviera Oggi", per tutti i reati che saranno individuati in violazione alla legge ( diffamazione, calunnia, ingiuria, violazione della legge n.48/47 "disposizioni sulla stampa") Tale giornale, già in altre occasioni ha dato prova di appoggiare e pubblicare commenti molto espliciti contro chi combatte per denunciare abusi e soprusi verso gli animali (vedere Fiera di S.Lucia e S.Martino e vendita degli animali)e a sostegno di chi proclama la superiorità dell'uomo sugli animali, dando voce ad una mentalità oscurantista e medioevale da santa inquisizione. Questo "giornaletto online" per il quale l'informazione è solo un contorno per attirare sulle pagine sempre più sponsor, utilizza i comunicati stampa in modo del tutto scorretto fino al punto da pubblicare commenti diffamanti e offensivi senza accertarsi della veridicità dei fatti , spesso sono gli stessi redattori a scrivere commenti al veleno contro i nostri comunicati, commenti in cui s'inventano fatti non veri come nel caso in cui si affermava la pubblicazione di una presunta intervista rilasciata dalla Presidente di "Arca 2000" di cui però non si forniva la pagina malgrado più volte richiesta ( tale intervista infatti non esiste e mai è stata rilasciata) Una stampa corretta e democratica non dovrebbe accettare la pubblicazione di commenti ingiuriosi falsie e offensivi che infamano e diffamano le persone con tanto di nome e cognome, senza alcun controllo su quanto viene pubblicato, in tal modo infatti, non si tratta più di giornalismo ma di "vandalismo" . Questo purtroppo è ciò che spesso succede in Italia, quando qualcuno chiede il rispetto della legge in un paese abituato all' illegalità dilagante e impunita.La macchina del fango è sempre pronta a partire con il supporto di certa discutibile stampa.
L'associazione "Arca 2000" chiede pertanto alla competente autorità giudiziaria che siano perseguiti tutti quei soggetti coinvolti in tale squallido e deplorevole episodio, che saranno individuati come responsabili di comportamenti lesivi dell'immagine e dell'encomiabile operato dell'associazione e della sua Presidente. 


esiti della querela: tutto archiviato. Per la  Procura di Ascoli Piceno,  insulti e violazione della privacy (che se fossero stati indirizzati ad un giudice sarebbero già oggetto di condanne plurime) sono irrilevanti. Nessuna azione investigativa,  nessuna indagine sui commentatori vigliacchi che si sono nascosti dietro un nickname per insultare chi s'impegna per i diritti animali, nessuna condanna per il direttore responsabile di "Riviera Oggi" che ha moderato i commenti, mandandoli deliberatamente in rete. Insomma tutti assolti, felici e contenti. Questa è la giustizia italiana. Un continuo insulto alle leggi scritte, alle persone perbene e oneste, a chi denuncia e cerca giustizia ma si trova giustiziato!!!
A pagare sono sempre i giusti e c'è d chiedersi perché certi giudici interpretino le leggi secondo il principio della giustizia al contrario, in cui il querelante diviene colpevole e il querelato si trova assolto, malgrado l'evidenza del reato.
 


Commenti

  1. Bravi ben fatto ,è ora di finirla con questa stampa spazzatura!

    RispondiElimina
  2. Da Sara Di Giuseppe riceviamo e pubblichiamo:

    Ho avuto modo di leggere l'articolo in cui Rivieraoggi riferiva dell'iniziativa della presidente di Arca2000 di querelare il sindaco di S.Benedetto per non aver vietato i botti di fine anno con apposita ordinanza, contravvenendo al compito di tutela della salute dei cittadini a lui spettante sulla base del Regolamento comunale.
    Nell'articolo colpiva l'argomentazione finale del giornalista che riteneva "incomprensibile" tale iniziativa dal momento che il problema dei botti c'era anche negli anni passati (sic!).
    L'uso di simili argomentazioni, il cui qualunquismo è degno neppure di discorsi da bar, la dice lunga sulla qualità di certo giornalismo nostrano.
    Ma veramente gravissimo è che, di seguito, la redazione abbia dato spazio ad un lungo commento di un lettore che rivolgeva alla presidente di Arca 2000 accuse pesantissime [del tutto fuori contesto perchè riferite a circostanze pregresse] palesemente di parte e la cui infondatezza l'"accusata" aveva già ampiamente dimostrato nei tempi e nelle sedi opportune.
    E' gravissimo che un giornale, che apre i propri spazi ai commenti dei lettori, non ne accerti preventivamente l'assenza di contenuti diffamatori e platealmente calunniatori come quelli del commento in questione; che ne consenta la diffusione senza alcun filtro, permettendo anzi che della persona oggetto di accuse tanto pesanti vengano fatti nome e cognome, contravvenendo alle elementari regole deontologiche della professione; che per di più si sia dato spazio ad altri commenti che plaudivano al primo sulla base dell'"aver sentito dire...".
    Situazioni di tal genere meritano non solo l'azione legale sacrosantamente intrapresa dalla presidente, ma anche di essere segnalate all'Ordine dei giornalisti.
    Personalmente auspico non soltanto che l'azione intrapresa valga a tutelare l'immagine di una persona diffamata e calunniata, ma che da essa scaturisca anche un segnale forte di reazione a certa stampa locale troppo spesso incline ad ignorare o - più gravemente come nel caso in questione - a strumentalizzare in malafede, a beneficio di chi ha visibilità e potere, la voce della gente comune che difende con onestà e passione il diritto e la legalità.
    Sara Di Giuseppe

    RispondiElimina

Posta un commento

si prega di utilizzare sempre toni civili ed educati pena la rimozione del post

Post popolari in questo blog

Come reperire un Consulente Tecnico di Parte Veterinario legale per le perizie

  COME TROVARE UN VETERINARIO LEGALE  PER LE PERIZIE IN CASI DI MALASANITA' ANIMALE Molto spesso i familiari umani degli animali vittime di malasanità animale si rivolgono alla nostra associazione per avere un nominativo di un veterinario esperto in medicina legale per le perizie necessarie a stabilire le cause di danno o decesso riconducibile a responsabilità medico veterinaria. Non abbiamo referenti accreditati in tutta Italia, ma solo in alcune zone, per questo rinviamo ai contatti con i periti che sono negli elenchi dei Tribunali di ogni Provincia italiana.  Nei siti istituzionali dei tribunali ci sono pagine dedicate agli albi del consulenti e periti, divisi per categoria. Per essere iscritti in questi albi bisogna fare richiesta al tribunale. Questi sono i nomi che, indicativamente, scelgono i giudici, ma sono liberi di sceglierne altri. Volendo, anche i privati possono orientarsi su questi nomi.   Alleghiamo il link di un paio di esempi - https://www.tribunale.pavia.giusti

ricordando l'orso Gigi balla

C’era a Livorno il “parterre” (così veniva chiamato), un giardino zoologico che fortunatamente oggi è rimasto solo giardino. Gli animali sono stati trasferiti agli inizi degli anni ’90. Tra questi animali ce n’era uno in particolare, un orso bruno che veniva chiamato da tutti i livornesi Gigiballa. Questo nome derivava dal fatto che quest’orso ballasse veramente. Era l’attrazione dello zoo. I genitori portavano i figli a vedere lo “spettacolo” di questo animale e tutti ne ridevano. La verità però era che l’orso “ballava” perché aveva male ad un dente. E, ballando, emetteva un urlo quasi angosciante, come richiesta d’aiuto. Quest’orso è morto, all’età di 33 anni (età considerevole per un orso), nell’estate del 2007 nella riserva naturale dell’Orecchiella, in provincia di Lucca, dove era stato trasferito nel ’92. Perchè nessuno ha curato quel povero orso, pur sapendo del suo malessere? Probabile che non si presero provvedimenti perché  rimanesse un attrazione. Una delle tate storie di

Divieti nei supermercati: Bambini sì, cani no?

  BAMBINI CON LE SCARPE NEI CARRELLI DEI SUPERMERCATI Che buona parte del popolo italiano manchi totalmente di un'educazione all'igiene si vede anche dalla diffusissima abitudine di trasportare, nei carrelli dei supermercati, i bambini con le scarpe a contatto del vano alimenti. Chiamiamola maleducazione, inciviltà o totale menefreghismo delle regole basilari dell'igiene (tra l'altro sancite anche da regolamenti delle Asur locali) però un interrogativo nasce spontaneo: perchè i bambini sì e i cani no? Perché nessun direttore o commesso osa riprendere  genitori, nonni e parentado vario che ficcano la figliolanza nei carrelli con le scarpe sporche e invece, mettono alla porta i cani? Anni fa, in quel di Ascoli Piceno, un supermercato si attrezzò, perché i cani potessero entrare con i loro compagni umani a fare la spesa. Ai tempi, si scomodò perfino  Michela  Brambilla, giunta sul posto con uno stuolo  di fotografi  per esultare  e documentare. Lodevole iniziativ